fare clic per attivare lo zoom
loading...
Nessun risultato trovato
apri mappa
Vedi Roadmap Satellite Hybrid Terrain La mia posizione Schermo intero Precedente Prossimo
Risultati della ricerca

La montagna dei piccoli borghi

Postato da PG servizi immobiliari on Settembre 10, 2018
0

Da un articolo del Sole24ore del 10 settembre 2018

“… E’ arrivato il momento di comprare una casa vacanze nelle località di montagna? A giudicare dai ribassi dei prezzi degli ultimi anni e, dunque, dalla loro convenienza, si potrebbe dire proprio di sì. Soprattutto se vi piace la montagna vera, dei piccoli borghi, alla larga dai vip e dai locali di tendenza.

Da Uncem (l’Unione nazionale Comuni e comunità enti montani) segnalano da un lato il positivo andamento delle locazioni di case in montagna e, dall’altro, i prezzi sempre più bassi. «Già a giugno 2018, l’ufficio studi di Tecnocasa segnalava forti ribassi dei valori immobiliari nelle località di montagna, scesi dell’1,5% evidenziano da Uncem -. Dal 2008 ad oggi le case nelle località di montagna hanno perso in media il 31,7% del proprio valore».

In lieve miglioramento invece i canoni di locazione, aumentati dello 0,9%, contro comunque il +1,5 dei laghi e l1,1 del mare.

«I dati Fimaa-Confcommercio sono certamente utili per il lavoro delle Amministrazioni locali spiega Marco Bussone, presidente nazionale Uncem e riteniamo oggi ci siano le possibilità di rimettere in utilizzo molte seconde case, sia per l’uso diretto da parte dei proprietari, sia per locazioni anche brevi. I numeri ci consegnano una situazione a luci e ombre, ma sappiamo esserci sempre più località che costruiscono opportunità turistiche e aprono nuove frontiere di mercato. Sempre di più si riscoprono i borghi abbandonati di Alpi e Appennini e il mercato qui è in forte crescita. Basta dire che dieci anni fa, questo pezzo di immobiliare non esisteva e si è passati da zero a cento in dieci anni». Con numeri che crescono sia per locazioni sia per acquisto. «Potranno ancora crescere ed è compito di Uncem sostenere le amministrazioni di Comuni che diventano nuove mete di un turismo internazionale e di qualità.”

….”

 

Lascia un commento

Il vostro indirizzo email non sarà pubblicato.

Confronta Annunci